donna-sport-nutrisal.jpg

19/03/2021

L'importanza dello sport per uno stile di vita sano

L’Organizzazione Mondiale della Sanità, riferendosi allo sport e all’ attività fisica in generale, spiega come la sua mancanza o pratica limitata rappresenti il quarto fattore di rischio per la mortalità in tutto il mondo.

L’importanza di uno stile di vita sano, di una regolare routine di attività motoria e di uno stile di alimentazione salutare, vengono sempre più spesso minacciati dall’evolversi della società digitale, in cui i contesti lavorativi più moderni richiedono e permettono sempre meno movimento.

Lo scoppio della pandemia da Covid-19, inoltre, ha drasticamente accentuato questa problematica, modificando ulteriormente gli stili di vita di milioni di persone. Le misure restrittive adottate per far fronte all’aumento dei contagi, infatti, stanno impedendo a molti di noi di dedicarsi alle abituali attività sportive o comunque a muoversi, influendo negativamente sul nostro stile di vita.

La nostra salute fisica e mentale viene infatti messa continuamente a dura prova. È importante, però, tenere sempre a mente gli innumerevoli vantaggi che l’attività sportiva o fisica apporta alla qualità della nostra vita, grazie ai meccanismi fisiologici di protezione che si innescano a tutela della salute del nostro corpo.

  • Favorisce il controllo del peso corporeo: durante l’esercizio di resistenza, ma anche di moderata e costante attività fisica, l’organismo utilizza maggiormente i grassi, aumenta il volume del muscolo e di conseguenza la sua forza. Un muscolo poco utilizzato perde in volume, lasciando spazio agli strati adiposi.
  • Ottimizza il metabolismo: migliorando il rapporto tra massa grassa e massa magra del corpo e regolando lo stimolo della fame. Questo favorisce il dimagrimento e riduce il rischio di obesità.
  • Regola i livelli di insulina nel sangue: con l’avanzare dell’età in alcune persone i tessuti possono reagire attraverso meccanismi di resistenza all’insulina e quindi non essere più in grado di eliminare adeguatamente gli zuccheri in eccesso dal sangue.
  • Aiuta a rafforzare muscoli, ossa e articolazioni: con conseguente aumento della resistenza e della robustezza. Migliora la trasmissione degli stimoli nervosi dal cervello ai muscoli, aiutando la coordinazione e la resistenza alla fatica quotidiana. Inoltre, mantenere allenati i muscoli addominali e dorsali allontana il rischio di patologie della colonna vertebrale e incidono significativamente sulla correzione della postura.
  • Aumenta la capacità e l’elasticità dell’apparato respiratorio e migliora il funzionamento della funzione cardiaca: l’efficienza della muscolatura dovuta all’attività sportiva e al movimento promuove l’elasticità del sistema circolatorio, diminuendo così il lavoro del cuore e proteggendo il muscolo cardiaco. Anche a riposo, infatti, si assiste negli sportivi ad una riduzione della frequenza del battito cardiaco e della pressione arteriosa.
  • Stimola il funzionamento del sistema immunitario: l’aumento del flusso di sangue ossigena i tessuti, facilitando anche l’arrivo di sostanze antinfiammatorie e l’eliminazione delle sostanze tossiche accumulate. Ciò riduce il rischio dell’insorgenza di disturbi e patologie correlate ad una quotidianità più sedentaria, come ipertensione, obesità, cancro, e cardiopatia;

Se adattata ed integrata alle nostre attività quotidiane, l’attività fisica è quindi una soluzione efficace a combattere numerosi problemi dell’organismo. Produce effetti positivi sulla salute fisica e mentale e contribuisce ad aumentare l’aspettativa media di vita. Aiuta a ristabilire il benessere e l’equilibrio del nostro corpo e, soprattutto, a combattere la noia e l’abitudine alla vita sedentaria che caratterizza il nostro quotidiano.

Michele Lampugnani

Presidente e Direttore Generale di Nutrisal®.

Lascia un commento



× Grazie! Abbiamo ricevuto il tuo commento. A breve un moderatore lo controllerà.
× Oops! Abbiamo riscontrato un problema. Per favore, riprova.