febbraio_2022_nutrisal_770x427.jpg

18/02/2022

Come mangiare sano nel mese di Febbraio: i consigli di Nutrisal

Febbraio è uno dei mesi invernali più freddi in cui si cerca anche nel cibo un rifugio per riscaldarsi. Il consiglio che diamo è come sempre quello di seguire le stagioni a tavola e di mangiare quello che la nostra terra ci offre e la terra di febbraio è ricca di verdura che tanto ci fa bene.

È il periodo di bietole, spinaci, topinambur, cavoli, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, barbabietola rossa, verze, finocchi, carote, cipolle, cardo, rape, sedano, broccoli.

Nel carrello della spesa di febbraio non dovrebbero mancare i cavoli. Per variare, provate le qualità meno comuni come il cavolo nero, i cavoletti di Bruxelles, piccoli e ricchissimi di fibre, la verza rossa, da mangiare anche cruda per beneficiare a pieno di tutte le sue proprietà.

Importantissima è anche la frutta, una o due porzioni di frutta non dovrebbero mancare mai nella vostra dieta quotidiana. Preferite i frutti di stagione come mandarini, kiwi, arance, limoni e pompelmi che oltre a saziare, forniscono energia. Ottime anche mele, pere e frutta secca.

Febbraio è anche il mese del Carnevale e dei suoi dolci tradizionali; quindi, se volete concedervi qualche “sgarro” non tralasciate di fare attività fisica, sempre importantissima e come consiglio suggeriamo di consumare il dolce a colazione: vi darà energia a sufficienza per affrontare la giornata e avrete tempo di smaltire le calorie extra.

Emilio Jirillo

Direttore Scientifico di Nutrisal®.

Lascia un commento



× Grazie! Abbiamo ricevuto il tuo commento. A breve un moderatore lo controllerà.
× Oops! Abbiamo riscontrato un problema. Per favore, riprova.