autunno-cibo-nutrisal_770x427.jpg

05/10/2021

Cambio di stagione: cosa mangiare in autunno

L’autunno è alle porte ed è arrivato il momento di adeguare non soltanto l’armadio ma anche le nostre abitudini. Sappiamo che il benessere del nostro organismo comincia dalla tavola quindi una buona dieta a base dei cibi di stagione aiuterà a superare i piccoli problemi legati ai nuovi ritmi di sonno-veglia.

Consuma al mattino yogurt o latte abbinati a cibi autunnali come mele, pere, uva e cachi.

Sfrutta il principio della stagionalità e approfitta delle tante varietà di prodotti autunnali che hai a disposizione.

La zucca è la regina indiscussa dell’autunno ed è un alimento molto versatile e nutriente: povera di zuccheri, è ricca di acqua, vitamine A ed E, beta-carotene e minerali.

Non dimentichiamoci dei funghi che sono ottimi per favorire la diuresi, ricchi di vitamine del gruppo B, carboidrati, sali minerali, proteine vegetali e antiossidanti.

Inoltre, non dimenticatevi di agevolare il passaggio da una stagione all’altra abituando il vostro corpo ad un’attività fisica dolce, fate passeggiate all’aria aperta fino a quando le temperature lo permettono e fate in modo che con l’arrivo del freddo la vostra vita quotidiana non diventi troppo sedentaria, iscrivetevi in palestra o in piscina e perché no, iniziate un nuovo sport o una nuova disciplina, vi aiuterà a vivere l’autunno con maggiore energia.

Emilio Jirillo

Direttore Scientifico di Nutrisal®.

Lascia un commento



× Grazie! Abbiamo ricevuto il tuo commento. A breve un moderatore lo controllerà.
× Oops! Abbiamo riscontrato un problema. Per favore, riprova.