caldo-alimentazione_nutrisal_770x427.jpg

05/08/2021

Caldo e alimentazione: quali comportamenti dobbiamo tenere?

Quella che stiamo vivendo è senza dubbio una delle estati più calde degli ultimi anni, con termometri che superano i 40° e temperature elevate anche nelle ore serali, ma cosa possiamo fare per combattere il caldo? Sicuramente in televisione vi avranno già detto di non uscire nelle ore più calde e di bere tanta acqua ma è solo questo che possiamo fare? In realtà no.

Come sappiamo molto di ciò che siamo parte dalla tavola, le nostre abitudini alimentari influiscono notevolmente sulla nostra vita e sul nostro stato di salute. Ciò che mangiamo condiziona ciò che siamo e come affrontiamo le nostre giornate: una mancanza di vitamina B ci sarà sentire stanchi e senza forze, una carenza di vitamine C e D indebolirà il nostro sistema immunitario e così via.

Per cercare di affrontare al meglio il caldo di queste giornate si consiglia di consumare frutta e verdura di stagione: via libera a pesche, melone, anguria, uva, susine e ovviamente tanta verdura che non dovrebbe mancare mai, neanche in inverno.

Si consiglia di fare pasti leggeri, preferibilmente un unico piatto bilanciato ( evitare pasti completi con più portate ), consumare cibi poco elaborati e preferire quelli che si prestano ad essere consumati freddi come insalata di riso, pasta fredda, insalata con legumi e verdura e qualsiasi piatto che si presti ad essere consumato a temperatura ambiente.

Limitare il consumo della carne e prediligere il pesce . Sarebbe preferibile mangiare poco e spesso, almeno 5 volte al giorno, consumando pasti facilmente digeribili dal nostro organismo.

Per gli spuntini optate per yogurt, frutta fresca, spremute fatte in casa e centrifughe.

Limitare invece o addirittura evitare il consumo di bevande zuccherate, alcolici e superalcolici, quest’ultimi stimolano la sudorazione e limitano l’assorbimento delle vitamine. Evitare cibi fritti e scegliere una cottura al vapore o al forno.

Per ultimo, ma non meno importante, si rammenta di bere tanta acqua, sicuramente l’avrete già sentito ma non va sottovalutata l’importanza di una buona idratazione. In estate si consiglia di consumare almeno 3 litri d’ acqua al giorno, un consiglio per bere tanto è quello di iniziare la giornata e di concluderla bevendo sempre un bicchiere d’acqua appena svegli e uno prima di andare a dormire.

Il cibo è nostro alleato e se riusciamo a mangiare bene ci verrà in soccorso e ci aiuterà a vivere meglio.

Emilio Jirillo

Direttore Scientifico di Nutrisal®.

Lascia un commento



× Grazie! Abbiamo ricevuto il tuo commento. A breve un moderatore lo controllerà.
× Oops! Abbiamo riscontrato un problema. Per favore, riprova.