primi-chef-nutraceutici-italia-nutrisal-770x427.jpg

14/04/2021

Certificati i primi Chef Nutraceutici d'Italia

Michele Lampugnani – Presidente dell’Istituto Scientifico di Nutrizione e Salute “Nutrisal” è lieto di presentare Paola Di Giambattista, prima Chef Nutraceutico d’Italia. Lo Chef Nutraceutico, è un professionista moderno, attento non solo alle nuove tendenze alimentari, ma anche a determinate necessità derivanti da particolari stati di salute che, soprattutto in questo momento, stanno cambiando costumi e consumi dei nostri consumatori e, di conseguenza, anche il mondo della ristorazione.

Paola Di Giambattista, già Chef e nota Healthy Food Specialist è la prima Chef Nutraceutico d’Italia in quanto è la stata la prima ad aver conseguito la Certificazione delle Competenze proprio per Chef Nutraceutico. Lo Chef Nutraceutico è una figura che sarà sempre più richiesta in tutte le cucine e, vista la nuova tendenza, in tutti gli Home Cooking proprio perché oltre ad essere uno Chef ne sa anche di princìpi di immunonutrizione. Di fatto, oggi più che mai, il futuro della sana e corretta alimentazione passa dalla conoscenza della prevenzione, perché un’adeguata difesa immunitaria è l’unica essenza di un benessere generale e costante.

Il Prof. Emilio Jirillo, Direttore Scientifico dell’Istituto Scientifico di Nutrizione e Salute “Nutrisal”, sottolinea come ormai si parla sempre più spesso di cibi funzionali, biologici e certificati. Ma per diventare cibo questi alimenti devono essere messi nelle mani di persone capaci e preparate, che sappiano trattarli, cucinarli e abbinarli nel modo giusto. L’Istituto Scientifico Nutrisal, al cui Comitato Scientifico si attribuisce la collaborazione per la redazione dello Schema di Certificazione delle Competenze dello Chef Nutraceutico, è stato attuatore di un progetto pilota consistente in un percorso formativo in Principi di Immunonutrizione e Nutraceutica per la sana e corretta alimentazione a cui ha partecipato un limitato e selezionato numero di Chef che successivamente si sono certificati come Chef Nutraceutici.

Vedi curriculum di Michele Lampugnani.
Vedi curriculum di Paola Di Giambattista.
Vedi curriculum di Emilio Jirillo.

Chi è lo Chef Nutraceutico?
Lo Chef Nutraceutico è uno Chef Professionista Specializzato in grado di conoscere le esigenze del corpo umano in particolari situazioni nonché di diversa provenienza etnico-culturale e di soddisfarne le relative esigenze alimentari gestendone la preparazione in prima persona.
L’Ente di Certificazione delle competenze è FAC CERTIFICA.

Michele Lampugnani

Presidente e Direttore Generale di Nutrisal®.

Lascia un commento



× Grazie! Abbiamo ricevuto il tuo commento. A breve un moderatore lo controllerà.
× Oops! Abbiamo riscontrato un problema. Per favore, riprova.