focus-anguria_770x427.jpg

10/09/2021

Focus on…Anguria!

L’anguria è sicuramente la grande protagonista dell’estate, un frutto fresco che piace a tutti, grandi e piccoli. Fa parte della famiglia delle Cucurbitacee, provenienti dall’Africa. In alcune zone d’ Italia soprattutto al centro e al meridione viene chiamata cocomero. L’anguria è il frutto estivo per eccellenza fresco e rinfrescante ha notevoli proprietà.

Composto per il 90% di acqua è ricco di vitamina A, C, B e B6 e contiene pochissime calorie solo 16 calorie per 100 grammi di prodotto, quindi particolarmente indicato per chi è a dieta o vuole tenere il peso sotto controllo.

Grazie alle vitamine presenti permette di reintegrare i sali minerali persi infatti è lo snack ideale dopo un allenamento o dopo una lunga esposizione al sole.

L’anguria aiuta a mantenere le ossa forti grazie al licopene presente al suo interno, rafforza il sistema immunitario per merito delle vitamine del gruppo C, inoltre contiene citrullina, che aiuta a ridurre l’accumulo di grasso nelle cellule e fa anche bene al cuore poiché migliora la circolazione del sangue attraverso la vasodilatazione e questo la rende un alimento particolarmente indicato per chi soffre di ipertensione.

Ben nota è poi la sua azione idratante e diuretica dovuta alla quantità di acqua presente al suo interno. L’anguria può essere mangiata da sola ma anche insieme ad altri frutti nella macedonia, si presta bene ad essere usata per frullati e centrifughe e anche per ghiaccioli e granite.

Emilio Jirillo

Direttore Scientifico di Nutrisal®.

Lascia un commento



× Grazie! Abbiamo ricevuto il tuo commento. A breve un moderatore lo controllerà.
× Oops! Abbiamo riscontrato un problema. Per favore, riprova.