Mauro Serafini


Professore Ordinario di Alimentazione e Nutrizione Umana, Commendatore dell’Ordine al Merito del Presidente della Repubblica Italiana per meriti scientifici. Insegnamento "Alimentazione e Nutrizione Umana" , “Nutrizione Sostenibile”, “Experimental Nutrition”, “Nutrizione sostenibile e Benessere”, Presidente Commissione AQR, Membro Consiglio Scientifico Facoltà di Bioscienze, Membro Consiglio Direttivo Società Italiana Scienza dell’Alimentazione, Membro Consiglio Direttivo Gruppo 2003.

  • Curriculum raccontato

Settore professionale
1. Comprendere il ruolo della modulazione nutrizionale dello stress ossidativo e infiammatorio di fitochimici e alimenti di origine vegetale. L’alimento è testato seguendo un percorso sperimentale che va dall’analisi in vitro, alla ricerca sui modelli cellulari fino allo studio nell’uomo attraverso un approccio multifunzionale. Sono sviluppati studi d’intervento nutrizionali pre-clinici ad hoc su soggetti sani caratterizzati da fattori di rischio specifici, in presenza di fattori stressogeni nutrizionali (post-prandiale) e non. Sono valutati marcatori di protezione antiossidante, stress ossidativo e infiammatorio, immunità cellulo-mediata, profilo lipidico, risposta insulinica e funzione endoteliale nei fluidi biologici e nei tessuti. A livello cellulare è eseguita l’analisi morfologica e ultra strutturale in modelli cellulari “monolayer” per fornire indicazioni complementari e meccanicistiche rispetto al modello uomo. Gli studi sperimentali nell’uomo sono finalizzati alla preparazione di documentazione e dossier scientifici a sostegno di partner privati per la presentazione di richieste di claims all’EFSA. Particolare attenzione è rivolta allo sviluppo di biomarcatori red-ox in modelli cellulari e fluidi biologici.

2. Studiare la sostenibilità nutrizionale e le proprietà funzionali di regimi alimentari, delle fonti alternative al consumo di carne (insetti edibili) e sviluppare procedure di riduzione dello spreco alimentare e metabolico al fine di ridurre l’impatto ambientale.

3. Studiare le caratteristiche metaboliche, funzionali, nutrizionali e le abitudini alimentari (sdijuno e ricette tradizionali) dei centenari abruzzesi, come modello salutistico e a basso impatto ambientale per fornire alla popolazione raccomandazioni nutrizionali e funzionali, allo scopo di sviluppare linee guida finalizzate alla longevità dell’uomo e del pianeta. Esperienza professionale
Chief Editor di Frontiers in Nutritional Epidemiology, Editore Associato di Nutrition and Aging, Frontiers in Nutrition and Ecological Sustainability, Frontiers in Immunological Nutrition, Food Technology and Biotechnology.

Esperto della Task force dell’ILSI Europe “Application of PASSCLAIM criteria on polyphenols antioxidative activity” .

Esperto della Task force dell’ILSI Europe “Nutrition and Immunity in Man”

Membro del programma EU “Eurofir”

Valutazione di sostanze antiossidanti vitaminiche e non (Vitamina C, vitamina E, carotenoidi, gruppi sulfidrilici, vitamina A, acido urico), di marcatori di protezione antiossidante totale (TAC), di stress ossidativo (danni alle proteine, lipidi e DNA) e infiammatorio (citochine circolanti) sia negli alimenti che in modelli cellulari e fluidi biologici. Modelli sperimentali di stress ossidativo in vitro ed ex-vivo: tecniche fluorimetriche (test dell’acido parinarico) per la valutazione dello stato red-ox in membrane fisiologiche (LDL e globuli rossi) sottoposte a stimoli ossidanti, tecniche spettrofotometriche per la valutazione dell’attivitá antiossidante in vitro nei confronti del radicale perossile, idrossile e anione superossido. Esperienza nell’isolamento e nella coltura di cellule primarie e secondarie (splenociti e macrofagi), nella valutazione della proliferazione cellulare e della produzione di ossido nitrico, citochine (IL-2 e IL-4) e prostaglandine infiammatorie (PGE2) in modelli cellulari Tecniche ELISA per misurare la proliferazione linfocitaria e la produzione di specifiche citochine (IL-1 IL-2, IL-6, IFN- e TNF-) tecniche di citofluorimetria per determinare il profilo linfocitario (CD2, CD3, CD4, CD8 e CD56), la fagocitosi leucocitaria e la produzione ossidativa leucocita.

Premio SINU, riservato a giovani ricercatori XXV° Riunione Generale SINU Roma "III° European Nutrition Leadership Programme" Lussemburgo.

Vincitore borsa di studio della Comunità Europea “Short-term scientific mission within COST Action 916” Università Complutense, Madrid

Lettera di apprezzamento da parte della società giapponese di anti-invecchiamento

Vincitore del Premio “Gusto” della Stampa Estera per la migliore comunicazione in nutrizione.

Lettera Apprezzamento Scientifico e Accademico Università Zagabria

Esperto internazionale nella valutazione dell’attività antiossidante in vivo degli alimenti.

Direttore del Programma “Alimenti funzionali e Prevenzione Stress Metabolico” (INRAN)

Incluso nella lista redatta dalla Thomson Reuters relativa ai Ricercatori più citati nel periodo 2002-2013 nel campo agricoltura/nutrizione.

Consulente FAO per argomenti di eco-nutrizione e spreco alimentare.

Componente Gruppo di lavoro per la revisione delle “Linee guida per una sana alimentazione italiana”: Sostenibilità alimentare e Frutta e verdura.

Consulente Scientifico per la Nutrizione del Commissario del CREA e Gruppo Supporto Stesura Piano Triennale CREA.

Organizzatore dell’Evento Expo: “Menù Funzionali e Sostenibili per l’Uomo e il Pianeta”.

Visiting Professor alla Kyoto Women University. Titolare di una borsa di studio Japan Society for Promotion of Sciences per tenere seminari in Università e Centri di Ricerca giapponesi.

Membro Consiglio Direttivo “Gruppo 2003” che riunisce gli Highly Cited Scientist Italiani.

Relatore invitato a numerosi congressi nazionali, internazionali e in vari Istituti di Ricerca nazionali ed internazionali per tenere seminari su argomenti riguardanti la modulazione nutrizionale dello stress ossidativo nell’uomo.

Insegnamento “Modulazione nutrizionale dello stress ossidativo ed infiammatorio nell’uomo” al Master in Dietologia e Nutrizione Clinica, IAF

Insegnamento “I radicali liberi e il danno ossidativo nell’uomo” al Corso di Formazione per Operatori Sanitari. Accademia Italiana di Medicina Anti-Aging

Insegnamento di Dietologia Fisiologica presso la Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione. Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli studi di Roma “La Sapienza” Professore ad invito di Nutrizione all’Università di Zagabria, Facoltà di Tecnologie Alimentari e Biotecnologie.

Insegnamento “Antiossidanti della dieta e prevenzione” al Master in Prevenzione dell’obesità” dell’Università di Roma “La Sapienza”

Insegnamento “Antiossidanti della dieta, stato redox e patologie” al Master in Fitoterapia dell’Università di Siena

Visiting professor alla Kyoto University Department of inflammation. Titolare di una borsa di studio della Japan Society for Promotional of Sciences allo scopo di tenere seminari in Universita e Centri di Ricerca giapponesi.

Visiting Scientist alla Kyoto Women University. Titolare di una borsa di studio Japan Society for Promotion of Sciences per condurre ricerca e tenere seminari in Università e Centri di Ricerca giapponesi.

Vincitore del Premio Gusto” della Stampa Estera per la sana e giusta divulgazione alimentare.

Selezionato per l’argomento “Alimenti funzionali e salute” come esperto del quotidiano online “Repubblica”.

Incluso nella lista di Highly Cited (carriera) per il settore Nutrition and Dietetics (Plos Biology, 2019 https://doi.org/10.1371/journal.pbio.3000384).

I lavori del Prof. Serafini hanno ricevuto 9983 citazioni, Indice H 45, i10-index 77 (Fonte Google Scholar).

Articoli di particolare rilevanza sono
Serafini M, Bugianesi R, Maiani M, Valtueňa S, De Santis S & Crozier A. Plasma antioxidants from chocolate. Nature 2003: 424:1013.

Serafini M, & Crozier A. Milk and absorption of dietary flavonols. Nature 2003: 426:788. Serafini M., Bellocco R., Wolk A., & Ekström AM. Total Antioxidant Potential of Fruit and Vegetables and risk of gastric cancer. Gastroenterology 2003;123:985-991. La copertina di Gastroenterology è stata dedicata alla pubblicazione.

Serafini M., Ghiselli A. & Ferro-Luzzi A. In vivo antioxidant effect of green and black tea in man. Eur J Clin Nutr 1996: 50:28-32. *** Lavoro con il maggior numero di citazioni pubblicato su EJCN dal 1996 al 2002, “highly cited paper” in medicina clinica (top 1%) secondo ISI Essential Science Indicators. (EJCN 2002: 56).

Serafini M., Ghiselli A., Ferro-Luzzi A. Red wine, tea, and antioxidants. The Lancet 1994; 344:626.