Maria Gabriella Caruso


61 anni, cosentina di nascita, napoletana di formazione universitaria, barese d’adozione, sposata con Vincenzo Sassanelli da sempre e madre di due figli meravigliosi, Maria e Vito Giorgio. Medico, specialista in Medicina interna e in Biochimica e chimica clinica, presta servizio da 31 anni all’Istituto IRCCS De Bellis a Castellana Grotte dove si dedica alla ricerca sperimentale e all’attività clinica ambulatoriale nell’ambito della nutrizione clinica. E’ titolare dell’incarico di U.O.S. di Nutrizione Clinica presso il suddetto Ospedale.

  • Curriculum raccontato

E’ autrice di oltre 100 pubblicazioni scientifiche ed ha condotto in qualità di responsabile numerosi progetti di ricerca clinica e sperimentale.

Di se stessa dice: “Considero un privilegio aver potuto fare attività di ricerca per tanti anni in un Istituto nel Sud Italia, e aver appreso la metodologia della ricerca mi ha fornito gli elementi per applicarla nelle altre attività che colorano la mia vita. Sono testarda e tenace (da buona calabrese), solare e loquace (10 anni a Napoli!), aperta alle novità e curiosa (anima barese). Amo declinare la mia vita al plurale, amo la famiglia, il mio lavoro, i viaggi specie se con gli amici, la cucina e la convivialità, e tante altre cose (ideali e materiali), troppe per farle bene, tra cui, la lettura, l’arte, la bicicletta, e ballare. Compro molti libri (anche se non li leggo tutti) perché continuo a pensare che i libri rendano questo nostro mondo un posto migliore”.

E attorno al libro ha creato l’associazione culturale Donne in corriera …visite alle cantine dei libri che presiede da 10 anni e che le fatto incrociare tante amiche e amici meravigliosi con i quali condivide la passione per la lettura e per il viaggio.

E’ titolare di un’azienda agricola biologica in agro di Sibari (CS) che produce agrumi e olio extravergine d’oliva.