Roberto Arrigoni


Sono nato a Bari, e mi sono laureato in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Ho conseguito un PhD in Biochimica cellulare e molecolare e Fisiologia cellulare, in seguito ho vinto un Assegno di ricerca sulla “Caratterizzazione biochimica e funzionale di trasportatori mitocondriali”. Ho trascorso molto tempo all’estero, dapprima al Medical Research Council (MRC) di Cambridge (UK), dove ha avuto la fortuna di collaborare con Sir John E. Walker, FRS, vincitore del Premio Nobel per la Chimica. In seguito sono stato Visiting Researcher presso il Max Planck Institut fur Molekulare Pflanzenphysiologie, a Potsdam-Golm (Germania), dove ho collaborato con il Dr. A. Fernie.

  • Curriculum raccontato

Dal 2001 sono ricercatore presso l’Istituto di Biomembrane, Bioenergetica e Biotecnologie Molecolari (IBIOM) del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Dal 2005 ad oggi sono docente a contratto presso l’Università degli Studi della Calabria (Arcavacata di Rende, CS) e presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Dal 2017 sono titolare del nuovo insegnamento di “Biochimica della nutrizione ed elementi di dietologia” presso il corso di laurea magistrale a ciclo unico di Farmacia dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

Autore di decine di pubblicazioni su riviste internazionali, sono membro del GIBB (Gruppo Italiano di Biomembrane e Bioenergetica), Honorary Rosalind Member of London Scientific Journals Press, e membro dell’Editorial Board di Antibiotic Journal, ed Executive Guest Editor di Endocrine, Metabolic & Immune Disorders - Drug Targets.

Sono anche affascinato dalla cosiddetta Terza missione, ovvero contribuire a disseminare in un pubblico il più vasto possibile conoscenze affidabili sul tema della nutrizione, impresa oggi davvero ardua.