giusta-alimentazione-nutrisal-770x427.jpg

19/03/2021

Le 7 semplici abitudini alimentari per uno stile di vita più equilibrato

Mantenere uno stile di vita sano è il risultato di abitudini che nascono nel quotidiano. Effettuare scelte proattive, preventive e salutari, integrandole con una dieta equilibrata è la base non solo per vivere a lungo, ma anche per garantirci una salute fisica ed emotiva costante e che perduri durante l’avanzare dell’età.

Ecco una serie di consigli per riformare le semplici scelte che fai ogni giorno, che ti aiuteranno a raggiungere un benessere alimentare equilibrato e duraturo.

  • Fai attenzione alla qualità degli alimenti: Consumare cibi di qualità rappresenta la base per un’alimentazione ricca di sostanze nutritive. Prediligi ingredienti freschi e al naturale, derivanti da coltivazioni o allevamenti di tipo biologico e genuino, piuttosto che lavorati industrialmente. Evita il più il possibile il consumo di cibi già pronti: sono spesso pieni di aromi e conservanti che nel tempo diventano nocivi per la salute. Inoltre, imparare a fare la spesa seguendo la regionalità e la stagionalità degli alimenti è un’ottima garanzia di qualità dei cibi che consumi.
  • Non trattenerti con la frutta e la verdura: Gli esperti consigliano di assumere in media 5 porzioni di frutta e verdura al giorno. Questi alimenti sono ricchi di vitamine, minerali, antiossidanti e altri composti che cooperano per prevenire o per proteggere il tuo corpo da molte malattie.
  • Consuma più fonti di proteine vegetali: Abituati ad includere nella tua spesa quotidiana scelte proteiche vegetariane come fagioli, lenticchie, soia e noci. Questi alimenti contengono più fibre rispetto alle proteine animali e sono privi o molto poveri di grassi saturi, quindi sono anche sani per il cuore. Inoltre, la fibra rallenta la digestione, produce una risposta insulinica inferiore e genera una flora intestinale (microbiota) più benefica, riducendo così l'infiammazione sia locale che sistemica. Inoltre, una dieta a base di fibre tende a diminuire il senso dell’appetito.
  • Riduci l’utilizzo di sale aggiunto: Un'elevata assunzione di sale può provocare ipertensione e aumentare il rischio di malattie cardiovascolari. Esistono diversi modi per ridurre la quantità di sale nella tua dieta:
    • Fai attenzione alle etichette e scegli prodotti con un contenuto di sodio inferiore;
    • Durante la cottura, sostituisci l’utilizzo di sale con le spezie, aumentando la varietà di sapori e gusti.
  • Limita il consumo di zuccheri raffinati: Più gli zuccheri che utilizziamo nella nostra dieta sono raffinati, maggiore sarà la risposta insulinica del nostro corpo. Livelli di insulina più elevati sono associati a più alte probabilità di infiammazioni, aumentano il rischio di diabete e di malattie cardiache. Puoi diminuirne l'assunzione limitando il consumo di snack zuccherati, caramelle e bevande energetiche. Piuttosto, usa la frutta o il cioccolato fondente per addolcire cibi e bevande.
  • Sostituisci i grassi saturi con quelli insaturi: I grassi sono importanti per una buona salute e il corretto funzionamento del corpo, in quanto rappresentano costituenti essenziali delle membrane cellulari. Tuttavia, una quantità eccessiva può influire negativamente sul nostro peso e sulla salute cardiovascolare. Ecco alcuni consigli:
    • Limita il consumo di grassi saturi (spesso provenienti da alimenti di origine animale): oli vegetali e, segnatamente l’olio extra vergine di oliva, frutta secca e pesce sono fonti più sane e da preferire;
    • Assicurati di includere nella tua dieta almeno 2-3 porzioni di pesce a settimana, contribuirà a raggiungere il giusto apporto di grassi insaturi.
    • Prediligi altri tipi di cottura degli alimenti rispetto alla frittura: bollire, cuocere a vapore o infornare sono varianti più sane e contribuiscono a preservare i valori nutrizionali dei tuoi ingredienti.
  • Mangia regolarmente: Saltare i pasti può portare a una fame incontrollata, che spesso si traduce in un abuso di quantità. Assicurati di fare degli spuntini tra un pasto e l’altro, ti aiuterà a mantenere attivo il tuo metabolismo e a tenere sotto controllo il senso della fame. Inoltre, fai attenzione alla dimensione delle porzioni: ridurre le quantità ti permetterà di aumentare le varietà, permettendoti di mangiare tutti i cibi che ti piacciono senza doverne eliminare nessuno.

    Ora che sei consapevole della semplicità di una dieta sana, la tua sfida sarà quella di apportare modifiche durature alle tue abitudini alimentari. Ricorda che ogni cambiamento nella vita inizia a piccole dosi, quindi non demoralizzarti se all’inizio non sarà facile. Fare un piccolo passo verso uno stile di vita più sano oggi può aiutarti a raccogliere grandi ricompense domani.

Michele Lampugnani

Presidente e Direttore Generale di Nutrisal®.

Lascia un commento



× Grazie! Abbiamo ricevuto il tuo commento. A breve un moderatore lo controllerà.
× Oops! Abbiamo riscontrato un problema. Per favore, riprova.