smart-working-nutrisal-770x427.jpg

27/03/2021

Quarantena e benessere: semplici pratiche per non perdere il ritmo

Stress, depressione, alimentazione sbagliata e poco movimento sono solo alcuni dei più comuni disturbi connessi alla situazione pandemica attuale causata dal COVID-19. Le restrizioni governative e lo stato di quarantena hanno infatti un notevole impatto su molti aspetti delle nostre vite, a partire dalla rinuncia alle nostre semplici attività routinarie, fino a più gravi conseguenze sulla salute fisica e mentale di molti di noi.

A tal riguardo, i disturbi psichiatrici in corso di pandemia da COVID-19 sono significativamente aumentati e si parla di Sindrome da Affaticamento Pandemico. Anche lo “smart working” sembra contribuire allo sviluppo della succitata sindrome.

È estremamente facile, nel dover trascorrere tutto il giorno in casa, perdere la motivazione e scivolare in abitudini malsane e pigre; ma piuttosto che concentrarsi sui limiti che la quarantena impone, si può invece considerarla come un’opportunità, un trampolino per prendersi cura del proprio benessere e della propria forma fisica e mentale, a partire da semplici e buone pratiche.

  • CREARE UNA ROUTINE: La mancanza di una routine quotidiana può indebolire la tua forza di volontà e la tua motivazione, e potresti ritrovarti a rimandare i tuoi impegni volta dopo volta, per poi perderli del tutto. Costruire una routine,soprattutto per i più giovani, può aiutarti a non procrastinare e contribuirà a rendere la quarantena molto più facile da sopportare. Alzati e vai a letto alla stessa ora, fissa l'orario dei pasti, allenati in maniera costante, pianifica la tua giornata ideale e rendila la tua quotidianità. Organizza le tue attività in modo da non restare sul divano o sdraiato a letto tutto il giorno, gestendo le pause e le ore di riposo: ti aiuterà a non stancarti rapidamente ed a sentirti più energico per tutto il giorno.

  • PROVARE A MANGIARE IL PIÙ SANO POSSIBILE: Mangiare sano non ridurrà solo le possibilità di aumento di peso, ma contribuirà a mantenere il tuo sistema immunitario in condizioni ottimali. Inutile dire che, alla luce dell'attuale epidemia di COVID-19, quest'ultimo punto è fondamentale. Per mantenerti in forma, evita il più possibile i cibi spazzatura. In quarantena è facile annoiarsi ed è altrettanto facile consolarsi consumando cibo industriale. La tentazione è forte, ma innumerevoli sono i vantaggi dello sperimentare una routine culinaria sana ed equilibrata. E’ stato riportato che durante la prima ondata pandemica un numero significativo di individui abbia acquistato fino a cinque chili di sovrappeso nei due mesi di lockdown Aiutati con internet cercando nuove ricette da provare, divertiti a sperimentare gusti e modalità di cottura nuovi: oltre a consumare pasti più nutrienti, cucinare ti aiuterà anche a mantenerti mentalmente impegnato, e magari a scoprire una nuova passione! Dalla letteratura corrente emerge come la dieta mediterranea sia quella più benefica in corso di pandemia. Inoltre, i polifenoli contenuti in frutta e verdura e, segnatamente il resveratrolo, svolgono azione anti-infiammatoria, anti-virale e di ripristino del sistema immune in caso di infezione da COVID-19. In alcuni reparti di Pneumologia italiani il resveratrolo viene utilizzato assieme ad altri farmaci per curare pazienti COVID-19 positivi.

  • RIMANI POSITIVO: È fondamentale cambiare mentalità e adattarsi a questo nuovo stile di vita come se fosse una nuova normalità del nostro quotidiano. Impara a sfruttare il tempo passato in casa in modo produttivo, per riscoprirti, appassionarti di cose nuove, coltivare i tuoi hobby, rafforzare i rapporti con i tuoi familiari o coinquilini. Ci sono così tante attività diverse da fare per non annoiarti e spuntare qualcosa dalla tua lista dei desideri: prenditi cura del tuo corpo, leggi il libro che avresti sempre voluto leggere, impara una nuova lingua, fai un puzzle, telefona ad amici e familiari e gioca online con loro.

  • NON FERMARTI: Ti stai chiedendo come manterrai quel punto vita perfetto se tutte le palestre e i centri fitness intorno a te sono chiusi? Ci sono molti esercizi che puoi fare comodamente da casa e, grazie a internet, puoi cercarli e sperimentare nuovi allenamenti coerenti con la tua precedente routine di fitness. Ce n'è per tutti i gusti, che si tratti di semplici work out di forza, cardio, yoga o danza. Saluta step, pesi e bilancieri e sfrutta le potenzialità di casa: una sedia, le scale, le bottiglie d’acqua possono diventare i tuoi fedeli compagni di allenamento!



Nessuno avrebbe mai pensato che ci saremmo ritrovati a sperimentare qualcosa di simile alla crisi del COVID-19. Capiamo che è facile sentirsi sopraffatti da tutto ciò che sta accadendo e da ciò che dobbiamo fare per stare al sicuro. Ma su con il morale: anche se i tempi sono lunghi e indefiniti, il mondo si riprenderà e le cose alla fine torneranno a una parvenza di normalità.

Michele Lampugnani

Presidente e Direttore Generale di Nutrisal®.

Lascia un commento



× Grazie! Abbiamo ricevuto il tuo commento. A breve un moderatore lo controllerà.
× Oops! Abbiamo riscontrato un problema. Per favore, riprova.